• Home
  • keyboard_arrow_rightSeries

Series

5 Series


Background

Una serie di podcast che ci aggiornano sui dati più importanti nel campo della ricerca e della pratica clinica nel trattamento del <strong><em>tumore della mammella a recettori ormonali positivi e recettori HER2 negativi</em></strong>. Negli ultimi anni infatti l’introduzione dei cosiddetti <strong>CDK4/6 inhibitor</strong>, ma recentemente anche la disponibilità di farmaci che agiscono sulla <strong>pathway di PI3K</strong>, in particolare <em>alpelisib</em> che si colloca in combinazione con <em>fulvestrant</em> nel trattamento delle forme con mutazione del gene <em>PIK3CA</em>, hanno cambiato profondamente il paradigma terapeutico in questo setting.

Serie image

Quest’anno il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology ha posto in primo piano il tema dell’equità. Un problema globale, ma contestualizzabile alle realtà europee e a quella italiana. Ne parliamo con <b>Francesco Perrone</b> (<em>Unità Sperimentazioni Cliniche Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione “Pascale”</em>, Napoli), <b>Sandro Pignata</b> (<em>SC Oncologia Medica Uro-Ginecologica Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione “Pascale”</em>, Napoli), <b>Dario Trapani</b> (<em>Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative – IRCCS Istituto Europeo di Oncologia IEO</em>, Milano ), <b>Ketta Lorusso</b> (<em>Ginecologia Oncologica - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS</em>, Roma) ed <b>Alessandra Fabi</b> (<em>Medicina di Precisione Neoplasia della Mammella - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCSS</em>, Roma).

Serie image

Il tumore del polmone non a piccole cellule come paradigma del ruolo e delle funzioni del radioterapista, dal team multidisciplinare alla gestione degli eventi avversi, dall’organizzazione del reparto alle buone pratiche, nel racconto dei protagonisti.

Serie image