• Home
  • keyboard_arrow_rightSeries

Series

9 Series


Background

Una serie di podcast che ci aggiornano sui dati più importanti nel campo della ricerca e della pratica clinica nel trattamento del <strong><em>tumore della mammella a recettori ormonali positivi e recettori HER2 negativi</em></strong>. Negli ultimi anni infatti l’introduzione dei cosiddetti <strong>CDK4/6 inhibitor</strong>, ma recentemente anche la disponibilità di farmaci che agiscono sulla <strong>pathway di PI3K</strong>, in particolare <em>alpelisib</em> che si colloca in combinazione con <em>fulvestrant</em> nel trattamento delle forme con mutazione del gene <em>PIK3CA</em>, hanno cambiato profondamente il paradigma terapeutico in questo setting.

Serie image

Quest’anno il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology ha posto in primo piano il tema dell’equità. Un problema globale, ma contestualizzabile alle realtà europee e a quella italiana. Ne parliamo con <b>Francesco Perrone</b> (<em>Unità Sperimentazioni Cliniche Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione “Pascale”</em>, Napoli), <b>Sandro Pignata</b> (<em>SC Oncologia Medica Uro-Ginecologica Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione “Pascale”</em>, Napoli), <b>Dario Trapani</b> (<em>Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative – IRCCS Istituto Europeo di Oncologia IEO</em>, Milano ), <b>Ketta Lorusso</b> (<em>Ginecologia Oncologica - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS</em>, Roma) ed <b>Alessandra Fabi</b> (<em>Medicina di Precisione Neoplasia della Mammella - Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCSS</em>, Roma).

Serie image

Il tumore del polmone non a piccole cellule come paradigma del ruolo e delle funzioni del radioterapista, dal team multidisciplinare alla gestione degli eventi avversi, dall’organizzazione del reparto alle buone pratiche, nel racconto dei protagonisti.

Serie image

L'avvento degli inibitori delle chinasi ciclina-dipendenti 4/6 ha impattato significativamente nello scenario del trattamento del tumore della mammella. Negli episodi di questa serie, importanti esperti nell'ambito dell'oncologia mammaria illustreranno lo stato dell'arte dell'utilizzo dei CDK 4/6 inhibitor, il loro valore in pratica clinica, e le prospettive future di una terapia che ha già registrato ottimi risultati.

Serie image

L’epatocarcinoma è la tredicesima causa di morte in Italia e in oltre il 90% dei casi si sviluppa nel contesto di un fegato cirrotico. La prognosi dei pazienti dipende quindi non solo dallo stadio del tumore, ma anche dalla funzione epatica residua. Nei tredici episodi della serie, importanti esperti illustreranno gli aspetti fondamentali della malattia, dall'epidemiologia ai trattamenti, dalla prognosi alle future prospettive di cura per i pazienti.

Serie image

La Breast Unit è un percorso di diagnosi, terapia e di controllo. È composta da unità operative che operano come fossero un'unica struttura funzionale, grazie al confronto e alla costante collaborazione degli specialisti coinvolti che hanno tutti lo stesso obiettivo: la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno.

Serie image

Immunotherapy e Melanoma Bridge. Due congressi “ponte” per i clinici e gli accademici che, da ogni parte del mondo, ogni anno si danno convegno a Napoli grazie al supporto della Fondazione Melanoma Onlus e all’impegno del suo Presidente Paolo Ascierto (Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Napoli) per discutere sulle più nuove evidenze nel campo del melanoma e dell’immunoterapia nelle varie patologie oncologiche.

Serie image