• Home
  • keyboard_arrow_rightSeries

Series

4 Series


Background

ATTR-Action Focus è il primo podcast di DrTalk Cardiology. Affronta il tema dell’amiloidosi cardiaca correlata alla transtiretina attraverso i commenti dei maggiori esperti italiani in questo campo. Un viaggio per conoscere a fondo gli aspetti più importanti di questa patologia, dai segni clinici più comuni agli esami utili per sospettarla e diagnosticarla.

Serie image

“Ti penso, scompenso”, il podcast sullo scompenso cardiaco. Negli ultimi venticinque anni la sindrome dello scompenso cardiaco è passata dall’essere considerata una “nuova emergente epidemia”, come la definì il cardiologo austriaco Eugene Braunwald, a rappresentare una delle principali cause di mortalità e morbilità nei Paesi occidentali. Il podcast “Ti penso, scompenso” rispecchia la riflessione continua della comunità scientifica sulla gestione di questa sindrome, dalle evidenze epidemiologiche alle più recenti innovazioni in ambito digitale.

Serie image

Che si tratti di eventi in presenza o virtuali, purtroppo non è sempre possibile partecipare ai congressi. E anche quando ci si riesce, spesso è difficile selezionare e seguire tutte le sessioni su uno specifico tema. Nasce per questo Meet the meeting: un podcast di approfondimenti verticali sulle evidenze presentate a un dato congresso su un dato argomento, a cura dei maggiori esperti di quel settore specifico.

Serie image
Series

Scompenso 5.0

Lo scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta è una condizione altamente invalidante, al contempo cronica e dinamica in quanto soggetta a fasi di riacutizzazione o peggioramento. Inoltre, questa patologia si caratterizza per una gestione clinica particolarmente complessa, con la maggior parte dei pazienti che presenta due o più comorbilità. Per garantire a ogni paziente il massimo beneficio dal trattamento, quindi, è necessario adattare i trattamenti alle caratteristiche specifiche del singolo paziente. Il podcast Scompenso 5.0 ha l’obiettivo di approfondire questo approccio tailorizzato alla gestione dei pazienti con frazione di eiezione inferiore al 40%, mettendone in evidenze sfide e opportunità.

Serie image